Cos'è l'educazione degli adulti
Che cos'è l'educazione degli adulti? E' da circa ventanni, cioè da quando mi sono iscritta alla Facoltà di Scienze dell'Educazione, che mi sento dire che essendo educatrice mi occupo dei bambini. E non è totalmente sbagliato, visto che la stragrande maggioranza dei miei colleghi hanno scelto quell'ambito. Ma io fin da subito ho creduto che sebbene l'educazione di un bambino sia fondamentale per crescere un adulto sano e sereno, in qualsiasi momento dell'arco evolutivo di una persona l'istanza educativa sia un bisogno primario. Perchè primario per tutti noi è il cambiamento, la ricerca del benessere, l'acquisizione della consapevolezza delle nostre risorse, residuali e potenziali. Credo talmente tanto nel concetto di apprendimento continuo e di cambiamento che ho indirizzato gran parte della mia formazione e delle mie esperienze proprio nell'ambito adulto. L'educazione degli adulti ha un duplice compito: interviene e sostiene l'ad...